Finalità
In qualità di investitore professionale nella crisi d’impresa, FIO ambisce ad essere letto come un problem solver, contemperando gli interessi di tutti gli stakeholder coinvolti.
Nell’ambito della propria attività di investimento, FIO interviene in qualità di terzo assuntore di concordati fallimentari e preventivi ovvero in acquisto di crediti vantati verso procedure concorsuali e attivi di diversa natura in capo alle imprese target.
Operazioni di concordato
FIO interviene quale assuntore di concordati sia preventivi che fallimentari, garantendo integralmente il passivo concordatario mediante il rilascio di fideiussione bancaria a prima richiesta a fronte dell’assunzione integrale degli attivi concordatari.
Con il proprio intervento FIO si propone di annullare l’incertezza che tipicamente caratterizza le procedure concorsuali sia in termini di stima di liquidazione degli attivi che di durata, fornendo ai creditori percentuali di recupero garantite e rispettose dei valori intrinseci degli asset sottostanti, nonché tempistiche di pagamento certe e con dilazioni temporali non superiori ad alcuni mesi a far data dal passaggio in giudicato del decreto di omologa della proposta concordataria presentata.
Acquisto attivi distressed
FIO acquista pro-soluto crediti problematici e/o di difficile esigibilità o in contenzioso, sia di origine bancaria-finanziaria che commerciale, vantati verso procedure concorsuali.
Tale attività di investimento viene effettuata per il tramite di apposito veicolo di cartolarizzazione costituito ai sensi della legge 130/1999 o, in alternativa, in via diretta essendo FIO titolare di licenza ai sensi dell’art. 115 TULPS.
Grazie alla continua attività di scouting di attivi «intrappolati» in procedure concorsuali, FIO è inoltre interessata ad acquisire direttamente dalle stesse attivi di diversa natura, quali portafogli crediti, contenziosi, rami d’azienda operativi, immobili etc.